Una breccia nel muro ODV

Il centro di Salerno

Il Centro "Facciamo breccia" di Salerno ha iniziato la sua attività ad aprile del 2013 nella ex scuola materna del quartiere Mercatello ceduta in comodato d’uso dal Comune di Salerno in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto dallo stesso Comune, dall’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e opportunamente ristrutturata e arredata. Nel corso degli anni si è proceduto alla sistemazione dell’intero manufatto, compresa una pertinenza che ospita la palestra e un ampio atelier, uno spazio giochi all’aperto, il cortile, il giardino. Il Centro è dotato di un impianto televisivo a circuito chiuso che consente di visionare a distanza le terapie da parte dei supervisori e delle famiglie e inoltre per monitorare la sicurezza dei trattamenti. Vi lavorano attualmente due supervisori, una ulteriore unità che cura l’organizzazione dei trattamenti e l’amministrazione e un numero variabile di terapisti.

Lo staff del centro di Salerno

I supervisori costituiscono lo staff essenziale del Centro di Salerno, il quale si avvale di un supporto organizzativo-amministrativo e di numerosi terapisti.
Image
Serena Caracciolo, BCBA
Serena Caracciolo, BCBAPsicologa, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi, psicoterapeuta, insegnante di sostegno.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Psicologia clinica e di comunità” presso l’università Federico II di Napoli.
Curriculum completo
Psicologa, analista del comportamento - BCBA, supervisore di piani educativi, psicoterapeuta, insegnante di sostegno. Laureata in Psicologia presso l'università Federico II di Napoli, con indirizzo “Psicologia clinica e di comunità”. Master di II livello in “Diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell'apprendimento” presso l’Istituto di psicologia scolastica di Roma. Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso ECOPSYS, Napoli. Abilitazione all'insegnamento per la cattedra di Filosofia e scienze umane e di Sostegno per le scuole secondarie di II grado. Master di II livello in Applied Behavior Analysis e Intervento comportamentale intensivo e precoce per l'autismo presso IRFID, Ottaviano (Na). Iscritta all'Albo degli psicologi della Regione Campania dal 2011. Dal 2013 si occupa di interventi ABA per bambini con disturbo dello spettro autistico come terapista e dal 2019 come supervisore. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti. Dal 2017 è insegnante di sostegno nella scuola secondaria di II
grado.
Marco Esposito
Marco EspositoPsicologo, counselor, supervisore di piani educativi e ricercatore.
Laureato in Psicologia dei processi cognitivi e riabilitazione presso la seconda Università degli studi di Napoli. Specializzato in counseling clinico.
Curriculum completo
Dottoressa in psicologia, analista del comportamento - BCBA, supervisore di piani educativi. Laureata in Psicologia, con indirizzo “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master di secondo livello in “Applied Behavior Analysis e Intervento comportamentale intensivo e precoce per l’autismo” presso l’IRFID. Dal 2010 si occupa di interventi ABA per bambini con disturbi dello spettro autistico, dal 2012 come supervisore. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti. Co-autrice di articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali del settore. Socia fondatrice della Società cooperativa sociale Una breccia nel muro – Servizi di Roma.
Maria Teresa Dipierro, BCBA
Maria Teresa Dipierro, BCBADottoressa in psicologia, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi.
Laureato in Psicologia dei processi cognitivi e riabilitazione presso la seconda Università degli studi di Napoli. Specializzato in counseling clinico.
Curriculum completo
Dottoressa in Economia e commercio, direttrice amministrativa. Laureata in Economia e commercio con indirizzo economico-aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Relazioni pubbliche su “Strumenti di comunicazione e strategia della visibilità per manager e professionisti della comunicazione”.
Nel corso della sua carriera è stata responsabile delle relazioni esterne della casa di moda Gucci S.p.A, si è occupata di organizzazione e gestione di eventi per Alcatel Italia SpA e Inarcassa SpA, è stata responsabile dell’organizzazione di eventi e delle sponsorizzazioni per l’Associazione “Trenta ore per la vita”, onlus, e responsabile della comunicazione per la Fondazione Handicap: Dopo di noi - onlus. Direttrice amministrativa dell’Associazione di volontariato Una breccia nel muro – onlus. Socia fondatrice e membro del Consiglio di amministrazione della Società cooperativa sociale “Una breccia nel muro – Servizi”, dove è responsabile della gestione amministrativa e dell’organizzazione strutturale.
Image

Sede di Roma

Via Giambattista Soria, 13
00168 Roma
Telefono: 06 95948586
Fax: 06 89877233
info@unabreccianelmuro.org

Sede di Salerno

Via Picenza, snc 
84132 Salerno
Telefono: 089 2852188/06 95948586 
Fax: 089 2853377 
info.salerno@unabreccianelmuro.org

Copyright

Tutti i diritti riservati ©
Una breccia nel muro
C.F. 11605511002
Privacy Policy | Cookie Policy